Informazioni generali
Microsoft Certified Educator (MCE) è una Certificazione riconosciuta a livello mondiale, basata sul syllabus d’esame dell’UNESCO. Fornisce agli Insegnanti e ai Formatori le competenze metodologiche, pedagogiche, tecniche e pratiche per l’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell'informazione e della comunicazione), con l’obiettivo di ottenere un metodo di insegnamento più efficace e rispondente alle necessità degli studenti. MCE fornisce un programma completo di formazione, oltre che una valutazione affidabile che consente a: Enti, Istituti, Scuole e Università di aiutare a costruire le competenze fondamentali dei Docenti per la realizzazione dell’insegnamento nella scuola digitale del futuro. Microsoft Certified Educator (MCE) è un programma di certificazione per attestare le competenze professionali del Docente. Tecnologicamente neutrale, MCE permette agli Insegnati della P.A. ed ai Docenti della Formazione Professionale di attestare le proprie competenze, così come stabilite dall’UNESCO all’interno del QUADRO DELLE COMPETENZE SULL’EDUCAZIONE ALLA TECNOLOGICA RIVOLTO AGLI INSEGNANTI di tutto i mondo (UNESCO ICT-CFT).
La Certificazione MCE è un efficace ed affidabile strumento di valutazione; l’esame misura le competenze in ambito d’integrazione delle TIC su tutte le materie curriculari e può essere utilizzato in sei (6) principali aree di contenuto che si allineano all'UNESCO/ICT-CFT:
- 1. Metodologia dell'istruzione
- 2. Curriculum e Valutazione
- 3. Pedagogia
- 4. ICT - Tecnologie e Strumenti
- 5. Organizzazione e Gestione
- 6. Sviluppo Professionale
Gli esami disponibili
L'esame, attualmente disponibile in inglese e russo, ha possibilità di localizzazione in diverse lingue, in base alla domanda e la stretta collaborazione con i governi locali, alla ricerca di soluzioni scalabili per costruire maggiori capacità e competenze per il comparto della Pubblica Istruzione e della Formazione Professionale nei propri paesi.
Dove sostenere l'esame
Gli esami si possono sostenere presso il nostro Authorized Testing Center a Siracusa. Per sostenere l’esame non è necessario frequentare un corso. Chiunque abbia le competenze necessarie può presentarsi per sostenere l’esame.
Certificato
Il candidato, una volta superato l'esame previsto, avrà la possibilità di ricevere copia elettronica e cartacea del certificato.